
GIORNALISTA SCIENTIFICO
Antonio Lo Campo
È nato a Torino nel 1965. Scrive di astronautica dall'età di 23 anni, quando iniziò a collaborare con riviste del settore aerospaziale, e collaborando con radio e TV locali.
Da più di trent'anni, svolge attività di giornalista scientifico free lance a tempo pieno, in particolare per il settore aerospaziale, e collabora con i quotidiani "La Stampa" e "Avvenire", e cura la sezione spazio per il mensile di astronomia "Cosmo” (BFC) . Collabora inoltre con il bimestrale “Rivista Aeronautica”. Dal 1998 al 2001 è stato Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti del Piemonte. E' autore dei libri "Il ritorno sulla Luna" (Chiaramonte 1996), "Storia dell'astronautica" (L'Airone - 2000), “Professione Astronauta” (Sagep 2018 - con il primo astronauta italiano, Franco Malerba), “Luna, la prima colonia” (Il Capricorno), di una serie di volumi sull’astronautica pubblicati dalla IBN Editrice (Roma) assieme a Carlo Di Leo, e il libro “Spazio, made in Italy” (Ed. Il Capricorno, 2021) dedicato alla storia dell’astronautica italiana e al contributo industriale italiano per lo spazio. Ha preso parte a trasmissioni in TV e radio locali e nazionali, quasi sempre come ospite esperto su temi legati ai voli spaziali, e ha collaborato ad alcune trasmissioni Rai, compresa "Viaggio nel cosmo", di Piero Angela, del 1998, e Geo & Geo.
- sab 06 magPolitecnico di Torino - Aula Magna06 mag, 15:00 – 18:00Politecnico di Torino - Aula Magna, Corso Duca degli Abruzzi, 24, 10129 Torino TO, Italia